DIDATTICA DIGITALE - GSUITE

domenica, 28 giugno 2020

comica1592377881377.jpg

Presentazione

L'Istituto, al fine di uniformare la Didattica a Distanza, dall'anno scolastico 2020/21 utilizzerà come unico strumento la piattaforma GSUITE. A partire dalle classi SECONDE della scuola primaria fino alla classi TERZE della scuola secondaria di I grado, ad ogni alunno verrà fornito un account GSUITE dell'ISTITUTO.

Le GSuite for Education sono un insieme di applicativi (Gmail, Classroom, Meet, Documenti, Fogli, Presentazioni) messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. L’account GSUITE sarà il canale unico per la didattica a distanza. Per richiedere l’attivazione di un account studente G Suite for Edu  seguire i seguenti punti:

compilare  il sondaggio on line, a seconda del plesso di appartenenza

SCUOLA SEC. I GRADO BALDICHIERI

SCUOLA SEC. I GRADO MONTAFIA

SCUOLA SEC. I GRADO VILLAFRANCA

SCUOLA PRIMARIA BALDICHIERI

SCUOLA PRIMARIA FERRERE

SCUOLA PRIMARIA MONALE

SCUOLA PRIMARIA MONTAFIA

SCUOLA PRIMARIA VILLAFRANCA

AUTORIZZAZIONE DA COMPILARE DA PARTE DEL GENITORE/TUTORE

seguire le istruzioni contenute nel foglio con le credenziali per il primo accesso

(GUARDA IL TUTORIAL PER CAPIRE COME ATTIVARE IL TUO ACCOUNT)

TUTORIAL

REGOLAMENTO.pdf

I dati d’accesso consentiranno:

• la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;

• l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;

• la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che per il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;

• l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dagli insegnanti.

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Le Google Classroom includono funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità per gli insegnanti:

● di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studenti;

● di creare cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati;

● di vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornendo feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Gli studenti potranno quindi:

● monitorare le scadenze dalla pagina compiti e iniziare a lavorare con un solo clic;

● visualizzare i propri compiti in un’apposita pagina, mentre tutto il materiale della classe   viene archiviato automaticamente in alcune cartelle di Google Drive;

● partecipare in modo attivo e istantaneo alle discussioni e ai dibattiti avviati;

● condividere le risorse o rispondere alle richieste dei docenti nello stream.

Come il resto dei servizi di G Suite for Education, Classroom non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Esse inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare il fiduciario della scuola frequentata.

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.

In caso di recupero password o eventuali comunicazioni contattare gli  amministratori della piattaforma GSUITE:

Villafranca Secondaria di PRIMO grado:

ROBERTA GAZZANIGA (1C/ 3A/3B/3C): gazzanigavillafranca@gmail.com

CRISTINA ZANFORLIN (1A/1B/2A/2B):cristina.zanforlin76@gmail.com

Baldichieri Secondaria di PRIMO grado:

FABRIZIO MARELLO (2^A / 2^B / 3^A / 3^B): prof.marello@gmail.com

VALERIA GAI (tutte le PRIME): valeria.baldichieri@gmail.com