Piano Screening Scuola Sicura 21-22

venerdì, 08 ottobre 2021

screening per sito.jpg

Si allega l'informativa Piano Screening Scuola Sicura 21-22 per le famiglie e i docenti e la modulistica relativa da far pervenire ai coordinatori di classe, se interessati al programma.

In breve, esso prevede:

Piano Screening Scuola sicura –  scuola primaria

In base alla nota regionale “Linee di indirizzo Attuazione Piano Screening Scuola Sicura 2021-22”, si informano le famiglie/i tutori della possibilità di partecipare ad un programma di screening su base volontaria, previa adesione formale da parte delle famiglie interessate da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi effettuati presso le scuole da operatori sanitari o non sanitari delle ASL o di volontari. Il test è a lettura immediata. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing. In caso di test positivo, saranno applicate l’isolamento del bambino e la quarantena per familiari e contatti stretti.

Piano Screening Scuola sicura – scuola secondaria

In base alla nota regionale “Linee di indirizzo Attuazione Piano Screening Scuola Sicura 2021-22”, si informano le famiglie/i tutori della possibilità di partecipare ad un programma di screening modulare su cluster a rotazione esteso, rispetto all’anno scolastico passato, a tutte le classi della secondaria di I grado. Il programma prevede l’adesione volontaria degli studenti che dovranno essere accompagnati da un genitore o adulto delegato (modello delega disponibile a scuola). Nel caso del raggiungimento di un’adesione di almeno il 25% all’interno della classe, un quarto degli aderenti ogni settimana è invitato a rotazione a effettuare un test di screening da effettuarsi presso gli hotspot del SSR. In caso di test antigenico positivo, sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing. In caso di test positivo, saranno applicate l’isolamento dell’alunno e la quarantena per familiari e contatti stretti.

Piano Screening Scuola sicura – personale scolastico

Per il personale scolastico di ogni ordine e grado (vaccinato e non vaccinato) è prevista la possibilità di effettuare un tampone antigenico o molecolare a seconda della disponibilità – presso gli hot-spot del SSR, gratuitamente, ogni quindici giorni dall’ultimo tampone effettuato presso gli hot-spot. Ai fini della corretta identificazione si richiede un documento attestante l’affiliazione al sistema scolastico o autocertificazione legale.

informativa piano scuola sicura a.s. 21-22 (1).pdf

CONSENSO INFORMATO SCUOLA PRIMARIA.pdf (1).pdf