Invito alla partecipazione per la componente GENITORI del “CONSIGLIO DI ISTITUTO”

mercoledì, 13 ottobre 2021

consiglio-di-istituto.jpeg

Si terranno nelle date sotto  indicate le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (carica triennale)

Domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8,00 alle ore 13,30

Di seguito, si ritiene opportuno informare le SS.VV. sulle attribuzioni del Consiglio di Istituto evidenziando l’importanza che tale organismo riveste assumendo deliberazioni in vari campi della vita scolastica:

Che cosa sono. Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti: docenti, personale ATA e genitori.

Rappresentanza  Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente, ma si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che prevedono  la rappresentanza dei genitori, sono strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni

Composizione Consiglio di Istituto
Il consiglio di istituto, in una scuola come la nostra, che ha una popolazione scolastica  superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio di istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Principali compiti e funzioni . Il consiglio di istituto elabora e adotta il Piano dell’Offerta Formativa e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione e di interclasse, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione e di interclasse, esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo del circolo, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Elezioni del consiglio di istituto

Per il Consiglio di istituto, le elezioni vengono indette dalla Direzione Regionale. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.30, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali.