NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Autore: Segreteria

pagella per sito.jpg

Gentili Famiglie/Tutori,

vi informiamo che, la normativa ha individuato per la scuola primaria un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale nel documento di valutazione periodico e finale.

La valutazione si connota quale strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno, per sostenere e potenziare la motivazione.

I docenti hanno individuato e condiviso con gli organi collegiali gli obiettivi che descrivono manifestazioni dell’apprendimento in modo sufficientemente esplicito e specifico da poter essere osservabili.

Le linee guida ministeriali del 4/12/2020 – che si allegano unitamente all'Ordinanza Ministeriale  – individuano quattro livelli sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento e che permettono di formulare un giudizio descrittivo.

Pertanto, nei documenti di valutazione del primo e del secondo quadrimestre, per ogni obiettivo indicato, non saranno riportati valori numerici, bensì i seguenti livelli ed i relativi giudizi descrittivi.

LIVELLI

GIUDIZIO DESCRITTIVO

AVANZATO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE

L’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente