Monale Scuola dell'Infanzia

LOGISTICA

Scuola La scuola dell’ infanzia di Monale e’ intitolata a Candida Sigliano
Indirizzo Via XX Settembre 52, Monale - 14013 (AT)
Telefono e fax 0141 650755
Come raggiungerci Monale è un paese del basso Monferrato, in provincia di Asti. Dista circa 15 km dalla città di Asti da cui è facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale in direzione Villafranca/Torino. È servito da mezzi pubblici delle autolinee Giachino.

DESCRIZIONE
L’edificio ospita due ordini di scuola al primo piano la Scuola Primaria e al piano terra la Scuola dell’ Infanzia che conta due sezioni da 28 alunni ciascuna.
Il team e’ composto da 4 insegnati titolari e un ‘ insegnante di religione cattolica.
L’ edificio e’ così ripartito:

• ingresso
  • salone accoglienza
  • due aule adibite a sezioni
  • un’ aula informatica
  • un’aula pittura
  • un’aula biblioteca
  • il dormitorio
  • tre servizi
  • il refettorio
  • la cucina
  • FUNZIONAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA
    ENTRATA E USCITA
    Mattino ore 7,30/8,15 : servizio di prescuola svolto dal personale ATA,i genitori accompagnano i bambini all’interno dell’edificio. Non e’ previsto un servizio di doposcuola.

• Ore 8,15: ingresso delle due insegnanti titolari che accolgono i bambini nel salone,fino alle ore 8,30 per poi recarsi nelle rispettive sezioni.
    • Ore 9,15 :la collaboratrice chiude la porta d’ingresso e nelle sezioni si procede con le attività di routine ( conte per incarichi giornalieri, presenze,giochi collettivi, distribuzione frutta).
    • Ore 10,00:ingresso delle altre due insegnanti titolari e inizio attività programmate in sezione o laboratorio.
    • Ore 11,30/11,45: 1^ uscita per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa
    • Ore 11,30-11,45: cura dell’igiene personale (servizi e pulizia mani)
    • Ore 11,45-12,30: mensa
    • Ore 12,30-12,45: cura dell’igiene personale ( pulizia denti)
    • Ore 12,45-13,30: giochi liberi ed organizzati in sezione o all’aperto.
    • Ore 13,15/13,30: 2^ uscita
    • Ore 13,30-13,45: igiene personale (servizi)
    • Ore 14 -15,30: riposo / attività di letto-scrittura e di matematica per i bambini di 5 anni.
    • Ore 15,30-16,00:igiene personale (servizi) e giochi in sezione
    • Ore 16,00-16,15: uscita

GESTIONE MENSA

Il servizio di refezione e’ gestito dal comune di Monale. Le tariffe sono cosi’ determinate:

• euro 35.00 quota di iscrizione fissa per il servizio mensa
    • euro 53.00 frequenza fino a 5 giorni
    • euro 65.00 frequenza fino a 10 giorni
    • euro 77.00 superiore a 10 giorni

COME E DOVE PAGARE…
    ( ESEMPIO : ENTRO IL 05.10 SI DOVRA’ VERSARE LA TARIFFA RELATIVA ALLE PRESENZE DEL MESE DI SETTEMBRE E COSI’ VIA..)

USO DELLE PERTINENZE
    Sono di pertinenza della scuola:

-  uno spazio erboso recintato, non accessibile a mezzi, che viene utilizzato per momenti di gioco e di attività motorie;

- un cortiletto nel retro della scuola, recintato e attrezzato in parte a sabbiera;

- un laboratorio di informatica;

- una palestra, situata al primo piano, raggiungibile da una scala interna.

RIUNIONE ORGANI COLLEGIALI
    I genitori vengono convocati con avviso scritto
    Durante le riunioni i genitori sono tenuti a tenere con sé i bambini eventualmente presenti.

Progetti ed eventi 2016/2017
Progetto - Una settimana da scienziati.pd

Materiali 2019-2020

Gestire la distanza con tanto di corona.pdf