Scuola Primaria

NEWS: Evento a Villafranca d'Asti  15 marzo 2018 ci sarà un incontro per famiglie e insegnanti riguardante il progetto "Frutta nelle scuole" (vedi locandina allegata)

Locandina incontro genitori-insegnanti-frutta nelle scuole.pdf

LOGISTICA

Scuola Primaria di Montafia
Indirizzo Montafia (AT) Via San Dionigi, 15 - CAP 14014 - Tel. e fax 0141/997485
Come raggiungerci

Il paese dista 22 Km da Asti e 45 da Torino. E’ raggiungibile con mezzi propri o con autobus di linea. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Villafranca d’Asti.

IL PAESE  Montafia sorge in collina ( m.248 s.l.m. ) a nord-ovest di Asti. Insieme ad altri quattordici comuni fa parte della Comunità collinare dell’Alto Astigiano. Ha una vasta piazza ed i ruderi di un già maestoso castello, la cui primitiva costruzione risale al X secolo. Conta circa 900 abitanti ed ha una superficie territoriale di 1964 ettari. Sulla piazzetta Don Bosco, a ridosso delle mura del castello, sorge la chiesa parrocchiale settecentesca di S. Dionigi. Presso l’antico cimitero sorge la Chiesa di S. Martino, gioiello di arte romanica. Nell’ampia e fertile vallata sottostante si trova una sorgente di acqua solforosa che fluisce perennemente in considerevole quantità. Il paese è costituito da un nucleo centrale che rappresenta il centro storico e da gruppi di case sparse lungo le colline.

DESCRIZIONE

La scuola del paese ha sede in un edificio comunale, al secondo piano sono ubicate tre classi della scuola primaria, l’aula di informatica e l’aula video. Nel piano seminterrato si trova la palestra. Gli alunni sono complessivamente circa 60-70, provenienti dai comuni di Montafia, Cortazzone, Capriglio, Viale.

Operano nel plesso 5 insegnanti di scuola di comune più 1 di inglese e 1 di religione.
La palestra, ampia e attrezzata, è utilizzata dai tre ordini di scuola.
Le aule di informatica e video sono ad esclusivo uso della scuola primaria.
La piccola biblioteca è discretamente fornita.
Il laboratorio di informatica è dotato di sette macchine in rete (due di recente acquisto )e una stampante.

FUNZIONAMENTO

ENTRATA E USCITA