Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web

Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679
(“GDPR”)
PRIVACY POLICY SITO WEB

1. PREMESSA

Il Sito Web è stato impostato al fine di tutelare: il diritto di protezione dati, l’accesso (Considerando 23), il controllo da parte dell’interessato (Considerando 24) la trasparenza (Considerando 58) e l’interoperabilità (Considerando 68)

Le impostazioni prevedono:
1. Accessibilità: in riferimento ai dati del sito web, agli indirizzi di posta elettronica, alle altre indicazioni di contatto e alla ricerca facile;
2. Comunicazione semplificata: disponibilità di modulistica on line per tutte le categorie;
3. Aggiornamento/modifica dei dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse categorie (Considerando 68: per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati “è opportuno anche che l‘interessato abbia il diritto, qualora siano trattati con mezzi automatizzati, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile I dati personali che lo riguardano...”);
4. Utilizzo di formati interoperabili: consentire la portabilità dei dati;
5. Archiviazione e conservazione dei dati: è prevista la conservazione fino alla scadenza dei tempi di pubblicità legale e, nel caso di raccolta dati tramite la modulistica on line, il sistema del sito garantisce la temporaneità del trattamento dati.

2. CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è “Istituto Comprensivo di Villafranca d’Asti”, in persona del suo legale rappresentante D.S. Prof. ssa Silvia Montersino, con sede legale in Piazza Goria – 14018 – VILLAFRANCA D’ASTI (AT)

3. QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI

L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti del titolare del trattamento. (C26, C27, C30) Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di rapporto che hanno con il titolare.
Si possono individuare le seguenti principali categorie di interessati:
● Famiglie/alunni
● personale tecnico-amministrativo
● personale docente
● collaboratori scolastici
● fornitori
● privati cittadini

Il sito prevede, in caso di richieste, un minimo apporto di dati personali attribuiti ad una persona fisica identificata digitalmente “mediante un meccanismo di autenticazione quale le credenziali utilizzate dall’interessato per l’accesso (log in) al servizio offerto dal titolare del trattamento” (Considerando 26 e 57 del GDPR)

4. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I trattamenti dei dati personali richiesti, all’interessato tramite il sito ufficiale, sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:
1) iscrizione e frequenza;
2) gestione della carriera;
3) utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica;
4) fruizione di contributi, agevolazioni e servizi;
5) rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfaction;
6) applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008;
7) gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
8) gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (giuridico);
9) gestione delle pratiche assicurative e previdenziali; trattamenti assistenziali; denunce e pratiche di infortunio, trattamenti assistenziali; così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi
delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR
28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016, Dlgs 56/2017 e relativi decreti applicativi, linee guida e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni.

4.a NAVIGAZIONE DEL SITO

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su
nodi che possono implementare i seguenti ruoli: - Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti:
● supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate nonché delle credenziali di accesso
● rende disponibile servizi di autenticazione.
- Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) https://www.spid.gov.it/: permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: utilizzando Identità Digitali gestite da un
ristretto set di IdP certificati o mediante credenziali (es. username, password, OTP) caratterizzate da un Level of Assurance adeguato al livello di sicurezza richiesto dal SP.
Nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) del sito web, immediatamente compare in primo piano un banner con il quale si richiede esplicitamente il consenso all’utilizzo dei
cookie. Il banner contiene un pulsante per accettare i cookie che scompare solo dopo che si sia premuto tale pulsante. In ogni caso la navigazione del sito non deve essere limitata se non si
accetta l’uso dei cookie.
Finalità del tracciamento
La registrazione di eventi, caratterizzati anche dal trattamento di dati personali, effettuata su file di log o tabelle da parte di componenti sistemistiche o applicative trasversali, fa tipicamente
riferimento alle seguenti finalità:
a. Registrazione per adempimento di un obbligo normativo (es. leggi o regolamenti)
b. Registrazione di eventi per vincoli di natura sistemistica (es. dati che per motivi di carattere tecnico sono strettamente necessari per l'erogazione di un servizio)
c. Registrazione di eventi per garantire la protezione dei dati e/o dei sistemi informatici (es. per supportare attività proattive o reattive di cyber security o di protezione dei dati)
d. Registrazione di eventi a supporto del troubleshooting per garantire il regolare funzionamento dei servizi informatici
e. Registrazione della sequenza di eventi generati dagli utenti nell’ambito di un processo amministrativo al fine di supportare attività di ricostruzione e verifica
f. Verifica del reale utilizzo di un servizio o di un suo utilizzo coerente con le finalità d’uso previste ed autorizzate.

4.b. REGISTRAZIONE AL SITO

Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del trattamento” nell’art. 3 e nell’art. 28 del GDPR:
1. Inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI;
2. Archiviazione in cloud presso il gestore di archiviazione della “Karon cloud”
3. Gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali durante la normale attività dell’anno scolastico (per esempio per i viaggi di istruzione/visite guidate, formazione extra-
curriculare, etc.)
4. Conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo illimitato presso il conservatore dell’Istituzione Scolastica “I.C. Villafranca d’Asti” : Karon cloud Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà solo previo Suo specifico consenso, secondo l’art 130 Codice Privacy e l’art. 7 del GDPR. Il consenso deve essere espresso mediante un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dati, pertanto il sito è predisposto per la selezione di
un’apposita casella di consenso non precompilata per ogni tipo di trattamento.
La modalità di richiesta rispetta le caratteristiche previste dal Considerando 32 e non interferisce immotivatamente con il servizio per il quale il consenso è espresso (Considerando 32)

4.c. ATTIVITA’ INFORMATIVA

● Dati di contatto del Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è:
“Istituto Comprensivo di Villafranca d’Asti”, Piazza Goria – 14018 – VILLAFRANCA D’ASTI (AT) tel. 0141943100 – mail: ATIC810006@istruzione.it ATIC810006@pec.istruzione.it rappresentata
dal Dirigente scolastico D.S. Prof. ssa Silvia Montersino
● Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la società Educonsulting s.r.l. nella persona del DPO dott. Gianluca Apicella Fiorentino – mail: gdpr@educonsulting.it educonsulting@pec.it così come indicato nella pagina della privacy, presente nella home page del sito.
● Responsabili di trattamento - L’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali
potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.
● Incaricati/autorizzati - I dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati sensibili e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle
strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

5. CON QUALE MODALITA’ SARANNO TRATTATI I SUOI DATI

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati:

a. Senza il consenso espresso ai sensi dell’art. 6 lett. e) GDPR) per le Finalità Istituzionali
b. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni
delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e
scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice dell’amministrazione digitale CAD).
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio
I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche in materia di Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22
gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24 febbraio 2004, s.o. n. 28).

6. A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI PERSONALI E CHI PUO’ VENIRNE A CONOSCENZA

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria,
organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione
scolastica.

7. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea o nei paesi extra UE per i quali la Commissione Europea ha emanato una decisione di adeguatezza.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra- UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. QUALI DIRITTI LEI HA IN QUALITA’ DI INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:
● ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
● ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti
elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art.art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai
quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
● ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le
operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale
adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
● opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La
riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di
chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che
comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di
comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché
il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. COME PUO’ ESERCITARE I SUOI DIRITTI

Nella Sua qualità di interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta a ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLAFRANCA D’ASTI:
● Dirigenza ed Uffici amministrativi: Piazza Goria – 14018 Villafranca d’Asti (AT)
● Tel. 0141943100
● Mail: ATIC810006@istruzione.it – PEC: ATIC810006@pec.istruzione.it

 

Privacy COVID 19

 

Privacy - Decreto Leg.vo 2003 n. 196

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

 

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono eventualmente utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

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